ilresto.tv

Il pane di Matera a

Il pane di Matera a "Pane, amore e fantasia"

Pubblicato il 04 gennaio 2012 19:57 a cura della Redazione Matera

Condividi questo articolo

Ha preso il via nei giorni scorsi, sul canale digitale terrestre di Alice Tv, la nuova trasmissione dedicata al più importante protagonista delle nostre tavole, il pane.
Ispirandosi al titolo di uno dei più celebri film italiani gli autori dell'emittente hanno ideato il nuovo progetto come “Pane, Amore e Fantasia”.
Nel format c'è tutta la passione di Sara Papa, scrittrice e chef, da sempre innamorata del Pane, con la P maiuscola, tanto da scriverne un libro best seller, “Tutta la bontà del Pane”.
Ad accompagnare Sara Papa c'è Patrizia Rossetti, poliedrica protagonista della tv italiana. E in questo viaggio fra semole, lieviti madre, e pani d'ogni donde, ci sarà anche il Pane di Matera: in una delle puntate del nuovo format televisivo Sara e Patrizia si cimenteranno infatti nella preparazione dell'alimento simbolo della città dei Sassi. Ai telespettatori sarà spiegato come prepararlo, con quei gesti attenti, precisi e rituali che, alla fine, danno origine alla stupenda forma del Pane di Matera; gesti provati e riprovati da Sara Papa in occasione di una sua recente visita a Matera.
Il Pane di Matera, come la città stessa, riesce sempre ad incantare: e non è un caso che, per lo spot utilizzato per promuovere la trasmissione, in giro fra TV e internet, l'abbraccio fra le due protagoniste, Sara e Patrizia, avviene davanti ad una forma di Pane di Matera da 5kg.
Il primo appuntamento è previsto per il giorno 6 gennaio, alle ore 23,30, con repliche previste per il 7 alle 19,30, l'8 alle 13,30 ed il 9 gennaio alle 9,30.
Una grande vetrina per un prodotto che, sempre, più, si sta facendo apprezzare e conoscere, grazie alla passione dei panificatori del Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP, all'uso esclusivo di semole rimacinate di grano duro lucano ed al lievito madre ottenuto dalla macerazione di frutta fresca.

Cronaca

Archivio »